RISTRUTTURARE PER VENDERE: INVESTIRE 10.000€ PER GUADAGNARE 30.000€

Nel precedente post vi abbiamo dato 10 suggerimenti per quando si decide di ristrutturare casa, e abbiamo solo accennato all’eventualità in cui la ristrutturazione avvenga al fine di aumentare il valore dell’immobile, in previsione, per esempio di una vendita.

Oggi vi vogliamo dare dei suggerimenti proprio a tale scopo, cioè quali possono essere gli interventi di ristrutturazione che aumenteranno il valore della tua casa, e faciliteranno pertanto una vendita vantaggiosa.

Quando si tratta di progetti per una ristrutturazione o un miglioramento della casa, non tutti i soldi spesi potranno essere recuperati se si dovesse poi vendere in futuro. Ecco perché è necessario prendere decisioni intelligenti quando si ristrutturano le nostre proprietà, soprattutto se si vuole aumentare il valore dell’immobile.

La cosa migliore da fare è consultare e affidarsi ad un professionista del settore, soprattutto se già sai che venderai la tua casa a breve.
Ogni mercato immobiliare è diverso: in alcune località certi miglioramenti possono portare enormi vantaggi, mentre in altre gli stessi miglioramenti equivarrebbero a buttare i soldi fuori dalla finestra.

È necessario considerare il costo della ristrutturazione rispetto al valore che andrà ad aggiungere per determinare se il progetto di miglioramento della casa valga l’investimento. Affidarti ad un’impresa di professionisti, può farti avere dei guadagni considerevoli: è successo giusto qualche settimana fa, che un nostro cliente con un investimento di 10mila euro, ne abbia guadagnati 30mila dalla vendita dell’immobile!

Non vogliamo però essere falsi: ogni situazione è a sè. Potrebbe non essere possibile nella tua casa, come potresti anche guadagnarne di più. Una corretta ed onesta valutazione su dove e come è possibile aumentare il valore dell’immobile è ciò che va fatto.

Per aiutarti inizialmente in questa valutazione, ecco alcune idee da considerare per un miglioramento della casa tale da aumentarne il valore.

Questo tipo di miglioramenti aggiungerà un valore significativo in qualsiasi tipo di ambiente immobiliare, e aiuterà la tua casa a vendere .

1.FINISCI LA TAVERNA \ IL SEMINTERRATO

Gli acquirenti di case apprezzano lo spazio e, in linea di massima, preferiscono acquistare una casa più grande della precedente. L’aggiunta di zone vivibili alla casa, porterà un valore significativo alla proprietà e, se hai la fortuna di avere questo tipo di stanze, la taverna o il seminterrato sono la tua prima, grande, opportunità di guadagno. Sono stanze che possono essere facilmente trasformate in una camera per gli ospiti, una spaziosissima sala da pranzo, una sala biliardo, una palestra,… puoi sbizzarrirti anche in base al tipo di casa, di zona o, addirittura, al tipo di potenziale acquirente.

Il tipo di stanza che otterrai una volta finito l’intervento avrà un impatto considerevole sul valore che un acquirente sarà disposto a pagare.

Infine, può esserci il dilemma di COME personalizzare una taverna, un seminterrato o una stanza vuota qualsiasi, per aumentare il valore di rivendita.
Se non hai le idee ben chiare, ricordati due cose: semplicità e buon gusto. Sarà sufficiente aggiungere delle, accoglienti, stanze di base come un soggiorno o un bagno: questi renderanno già più desiderabile l’immobile.

Se vuoi approfondire quanto costi ristrutturare una casa e quali elementi incidono sulla valutazione finale, ti rimandiamo a questo nostro articolo: VUOI RISTRUTTURARE CASA? ECCO I PREVENTIVI, I COSTI E LE DETRAZIONI

RISTRUTTURARE PER GUADAGNARE

2.RIDISPONI LA TUA CUCINA

Rimodernare o ridisporre la cucina può, certo, aggiungere valore alla tua proprietà da vendere, ma devi essere cauto.
Gli acquirenti sono certamente disposti a pagare di più per le finiture di alta gamma, ma ciò non significa che tu sarai in grado di recuperare il costo dell’intervento durante la rivendita: devi riflettere dieci volte prima di fare importanti lavori di ristrutturazione della cucina, quando piccole correzioni estetiche possono essere il trucco giusto per aumentare il valore dell’immobile e guadagnare.

Il rimodernamento della cucina può riguardare semplicemente una mano di colore, l’installazione di un nuovo rubinetto e di un nuovo scolapiatti. Oppure è possibile aggiungere nuovi pensili o frontali dei cassetti.
Un’altra cosa che le persone adorano è una finestra sul lavandino: se già non ce l’hai, ridisporre la cucina in modo da avere il lavandino sotto la finestra, è un intervento che ti suggeriamo caldamente di fare, in previsione di una vendita.
Lascia perdere tutto ciò che comporta acquisti o interventi troppo lussuosi o fantasiosi: potrebbero giocare a sfavore.

3.RINNOVA O AGGIUNGI BAGNI

I bagni possono dare un notevole ritorno sull’investimento. Se la tua casa non ha abbastanza bagni, aggiungerne uno, può aumentarne l’appetibilità.
Per trovare spazio nella tua casa per i bagni extra, verifica se si potrebbero utilizzare le stanze aggiuntive (come il famoso seminterrato) o l’area sotto le scale.
Non potete immaginare che spettacolo di bagnetti possono venir fuori in un sottoscala!
Investi poi, assolutamente, nella ristrutturazione dei bagni un po’ datati, perchè l’immagine del bagno ha un grande ritorno nella vendita: niente muffe, soffitti scuri, sanitari rovinati.
Ci sono diverse opzioni a prezzi accessibili per questi lavori di ristrutturazione, che ti daranno un bagno nuovo e moderno senza spendere troppo.

Potresti anche beneficiare dello sconto fiscale del 50%, come ti abbiamo spiegato in BONUS MOBILI E ARREDI 2019

RISTRUTTURARE PER GUADAGNARE

4.AGGIUNGI UN PERGOLO O UN GAZEBO

Le aggiunte di spazi coperti hanno oggi uno dei più alti rapporti costo-valore nelle ristrutturazioni domestiche. Spazi coperti all’esterno sono come ponti con l’interno e aumentano lo spazio abitativo della casa. Immediatamente, i potenziali acquirenti, ci vedono ventilate giornate di sole e aperitivi con amici e familiari!

Il costo dell’aggiunta di un gazebo, un porticato o un pergolo varia a seconda delle dimensioni e del materiale da utilizzare, nonché dei servizi che si decide di inserire.
Rispetto al composito, fare una struttura di legno sopra ad semplice pavimento da esterni, offre un maggiore ritorno sull’investimento. Il costo del rivestimento in legno è leggermente superiore rispetto al composito, ma l’alto valore percepito di questo progetto di miglioramento domestico (dato soprattutto dalla sensazione di finito che dà il legno) lo mette in cima alla lista degli interventi da considerare, per il ritorno economico dell’investimento.

E’, tra l’altro, il momento migliore per fare questo tipo di lavori per aumentare il valore dell’immobile. Guarda l’elenco delle opere che non richiedono autorizzazioni, in questo articolo del nostro blog:

“GAZEBO E PERGOLATI. NIENTE PIU’ AUTORIZZAZIONI COMUNALI PER MOLTISSIMI LAVORI DI EDILIZIA, DAL 22 APRILE: L’ELENCO COMPLETO”

Anche qui ribadiamo: ci sono molti diversi progetti di miglioramento della casa che puoi intraprendere per aumentare il valore della proprietà.
Considera il costo del miglioramento rispetto al valore che fornisce. Per fare questo, mentre guardi in giro per la tua casa, sii strategico e pensa come un broker. Soprattutto… non spendere troppo e affidati ad imprese edili con esperienza!

5.ATTENZIONE AL GIARDINO!

C’è un motivo per cui gli agenti immobiliari parlano sempre degli spazi esterni: sono davvero importanti quando arriva il momento di vendere una casa. Sia per il valore ma anche per l’impressione sui potenziali acquirenti. Le prime impressioni sono vitali e, inevitabilmente, la prima impressione è sull’esterno.
Se la casa non sembra ben tenuta all’esterno, questo cambierà già l’umore agli acquirenti, che penseranno negativamente a l’interno della proprietà prima di entrarci.

Quando la maggior parte delle persone pensa al paesaggio, automaticamente si pensa a siepi e alberi. Ci sono, però, così tanti altri elementi del paesaggio che possono migliorare l’appetibilità delle vostre case: una panchina, qualche vaso di fiori, l’erba tagliata, un lampioncino, ecc…
È, in ogni caso, consigliabile seguire le tendenze del paesaggio del quartiere, quando si vende. Non ha senso cercare di far emergere la tua proprietà in un modo bizzarro. L’attenzione deve essere rivolta all’insieme, in questo caso.

CONSIDERAZIONI FINALI

Quando sei in un mercato immobiliare competitivo, apportare miglioramenti alla tua casa ti aiuterà davvero a venderla.
Una grande percentuale di acquirenti di case di oggi vuole proprietà chiavi in mano, perchè hanno un’avversione verso i progetti di miglioramento della casa.

Non a caso abbiamo creato il nostro servizio “DALLA TERRA ALLE CHIAVI IN MANO”, SE NON LO CONOSCI DAI UN’OCCHIATA QUI

RISTRUTTURARE PER GUADAGNARE

Case che sono in ottimo stato si vendono a molti più soldi di quelle che hanno bisogno di ristrutturazioni.
Prenditi il tempo per esaminare il tuo budget e ricordati che anche fare dei miglioramenti a basso costo può aiutare a guadagnare sulla vendita.
Rendere la tua proprietà il meglio che possa essere, quando decidi di venderla, ti farà avere delle soddisfazioni e dei guadagni decisamente rilevanti!

Se non sai come fare, cosa potresti fare, dove potresti intervenire, quanto ti costa e quanto ti potrebbe poi far guadagnare, contattaci.
Siamo qui per fare belle le case!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *